martedì 11 luglio 2006

Gli ordini da 1 azione

Vi siete mai chiesti perchè nel book di alcuni titoli compaiono ordini di 1 azione?
Chi è ad inserire tali ordini? A chi serve una sola azione?
Girando per i vari forum finanziari sulla rete e leggendo alcuni articoli di esperti trader, ho individuato un elenco sicuramente non esaustivo ma certamente utile di possibili motivi:

1) l'ordine da 1 azione viene immesso come prenotazione di un dato livello di book da parte degli istituzionali. Perchè a questi ultimi è permesso modificare la quantità senza perdere la priorità acquisita ad un determinato livello di book. Es: l' azione ALFA quota 10,30 e l'istituzionale X si mette sul livello 10 con 1 pezzo dove non c'è ancora nessuno, quando i prezzi arrivano a quel livello, ha la possibilità di cambiare la quantità e mettere ad es. 10.000 senza però perdere il diritto di essere servito per primo... altrimenti se nel frattempo ha cambiato la sua strategia lascia il pezzo al suo destino.

2) durante i corsi di trading o esposizioni di servizi collegati al trading, a volte per dimostrare al pubblico la funzionalità di una piattaforma, s'inseriscono come prova ordini di 1 pezzo.

3) alcune volte quando il book presenta dei vuoti su alcuni livelli, le mani forti tendono a riempire quei vuoti con ordini da 1 pezzo riducendo la visibilità del book a quel trader che ha la possibilità di vedere solo i primi 5 livelli.

4) c'è chi sostiene che gli ordini da 1 azione possano insieme ad altri ordini particolari essere parte di un codice con cui comunicano le mani forti.

-- gli eseguiti da 1 azione sono spesso dei test per controllare la veridicità di un grosso ordine su di un determinato livello. A volte infatti l'ordine grosso viene messo con la clausola TON (tutto o niente) e non appena incontra l'eseguito da un azione, si cancella automaticamente e si esegue il successivo.

Al momento è tutto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Utilissimo!
Thanks :-)