martedì 16 ottobre 2007

Note di trading per operatività intraday - 16 ottobre 2007

Un nuovo scossone è arrivato a piazza affari, o meglio lo scossone è stato sempre presente ma fin quando non arriva una trasmissione televisiva a riportarlo alla luce, non ci si accorge dell suo potenziale di devastazione che ha al seguito.
La trasmissione di cui parlo è "Report" andata in onda domenica sera su raitre (il video lo trovate qui: http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report%5E23%5E37208,00.html) e lo scossone sono i derivati, strumeno finanziario affascinante ma che può rivelarsi fatalmente autodistruttivo nelle mani di persone sprovvedute e incapaci.
Di tutto questo piazza affari ne ha risentito e ne potrà risentire in futuro, per tale motivo l'operatività in queste sedute deve essere particolarmente attenta ad individuare segnali di mutamento del trend che bene o male nel lungo periodo resta ancora impostato al rialzo.
Vediamo qualche titolo:

- SAIPEM - dopo la breve flessione della settimana scorsa che faceva pensare a flessioni ben più pesanti, si è ripreso alla grande andando a segnare nuovi massimi storici oltre i 31,50 euro. In particolare nella seduta di ieri i titolo è partito forte ma poi ha dovuto cedere alle prese di beneficio. Al momento vedo nei 31 euro una resistenza interessante che se rotta potrebbe spingere il titolo nuovamente sui 31,50, ragion per cui sarei LONG al break. LONG anche alla tenuta dei 30,50 che attualmente rappresenta un buon supporto.

- BANCA ITALEASE - in base al commento che ho fatto in apertura, è possibile che i trader comincino a disinnamorarsi seriamente di questo titolo che è stato il primo a "incappare nello scandalo derivati". I 13,90 rappresentano dal mio punto di vista una soglia che se perduta potrebbe spingere il titolo a testare il più importante supporto a 13,50 euro. Tenterei quindi uno SHORT sia nel primo caso che nel secondo.

- TELECOM - seduta di prese di beneficio per un titolo che aveva guadagnato molto nelle sedute precedenti. 2,13 euro rappresentano una buona soglia da cui ripartire, ragion per cui in caso di test di tenuta positivo di detto supporto sarei pronto a tentare un LONG.

BUON TRADING

Nessun commento: