giovedì 26 aprile 2007

Operatività intraday per oggi 26 Aprile

- BREVE COMMENTO: il mercato sopratutto quello americano si sta rivelando inarrestabile, dopo l'intensa correzione nelle prime due settimane di marzo, l'azionario ha ripreso a correre con una forza incredibile. Molti titoli hanno segnato nuovi massimi storici, mentre altri sopratutto i cosidetti TMT, i protagonisti della bolla speculativa del 2000 sono rimasti davvero molto indietro. Gli operatori si concentrano prevalentemente sempre sugli stessi temi: bancari, energetici, FIAT... ma quanto durerà? Ci sarà finalmente la rotazione verso i settori finora trascurati? Rispetto ai massimi del 2000 (massimi che ricordo, titoli come POPOLARE MIlLANO, ENI, SAIPEM... hanno sfondato) molti TMT quotano oggi tra la metà e un terzo di quei valori. Verra anche il loro momento? Mah... la risposta è difficile, la logica farebbe propendere per il si ma il mercato non è logica, il mercato è fatto di emozioni, ansie , paure, euforie e ...beh anche manipolazioni, per cui non ci tocca che seguire il mercato LONG e cominciare a provare gli SHORT ai primi scricchiolii. In fondo il vantaggio dell'operatività intraday, è proprio questo: non importa dove va il mercato ...LONG o SHORT a fine giornata si è comunque liquidi e pronti a ribaltare la strategia del giorno prima. Con l'intraday insomma non si è schiavi del mercato, perchè il mercato diventa un mezzo seppur poco domabile da sfruttare a proprio vantaggio.

- AEM: la voglia di toccare i 3 euro sembra ci sia tutta, non so se avverrà in giornata ma sul eventuale test di tenuta del supporto dinamico in area 2.93 un tentativo LONG lo farei.

- CIR: di nuovo vicinissimo alla fortissima barrira dei 3,12 euro. Con stop strettissimi si potrebbe nuovamente giocarsi il LONG al break.

- MEDIOLANUN: ieri Azimut ha fatto faville, mentre il titolo di DORIS è rimasto indietro, forse gli operatori sono intimoriti dalla forte area di resistenza a 6,50/6,55. Da un punto di vista operativo, se il sentiment sarà anche oggi positivo si potrebbe provare ad entrare LONG già al primo superamento dei 6,50

- SAFILO: con una LUXOTTICA così forte potrebbe indirettamente beneficiarne e riportasi nelle prossime settimane nuovamente in area 4,80 euro. Per oggi proverei ad entrare LONG su tenuta dei 4,44 euro. Per i prossimi giorni terrei d'occhio l'importantissima resistenza a quota 4,50.

- TENARIS: resta a mio avviso inalterata la strategia indicata ieri.

Nessun commento: