martedì 22 gennaio 2008

Trading intraday (note di trading per operatività intraday - 22 gennaio 2008)

Quando l'estate scorsa si vociferava che la crisi dei mutui era qualcosa di più grave di quel che appariva, effettivamente oggi possiamo confermare la fondatezza di quelle voci. La liquidità immessa dalla FED e dalla BCE in quei mesi non hanno fatto altro che consentire "a ci aveva visto lungo" di uscire dal mercato o addirittura prendere posizione short.
La seduta di ieri ci ha fatto capire che effettivamente siamo in una fase ribassista, ed è difficile dire quando finirà. Di solito tali fasi terminano quando anche il più ottimista dei LONGHISTI pensa che la borsa non risalirà più. Di conseguenza i prezzi che alcuni titoli hanno sul mercato possono sembrare delle false occasioni. Il più classico degli esempi è TISCALI: nel 2000 è arrivata a quotare oltre i 100 euro, sui 10 - 15 euro poteva sembrare in super offerta speciale ...ed invece guardiamo dove è ora. Certo si può dire che una GENERALI non è certo TISCALI... e questo è vero ma quello che è importante è il concetto. In borsa non bisogna mai farsi ingannare dall'immediato passato ma avere una visione più ampia (se guardiamo bene TISCALI, ritornando all'esempio di prima oltre a cavalcare una moda fu inizialmente quotata a 4 euro circa).
Guardiamo il titolo FIAT che alla luce delle quotazioni odierne può sembrare a sconto, in effetti considerando i 25 euro di qualche mese fa lo è ma se consideriamo che qualche anno fa arrivò a quotare quasi 4 euro... bè non sembra più tanto conveniente. C'è da dire inoltre che FIAT in particolare è stato un titolo che nella storia della borsa milanese ha sempre vissuto periodi di crisi profonda a periodi di forte entusiasmo.
La crisi attuale potrebbe essere lunga quanto breve... potrebbe ricordare quella del 2001 come invece potrebbe essere simile a quella del 1997 (crisi asiatica) che apri la strada ai forti rialzi del 98-99-2000
E' la borsa.... la si ama e la si odia....

Per quanto riguarda la giornata odierna non guarderei qualche titolo in particolare, (di solito in giornate come quelle di ieri si vende e basta senza fregarsene del livello, della media, del momentum, ecc...) ma ipotizzando un'apertura debole si potrebbe tentare di giocare il rimbalzo su quei titoli che per primi da negativi girano in positivo. Tecnica semplice ed elementare ma in alcune circostanze molto efficace.

BUON TRADING

Nessun commento: