mercoledì 19 settembre 2007

Note di trading per operatività intraday - 19 settembre 2007

La mossa a sorpresa della FED ieri di ridurre il tasso di sconto di mezzo punto percentuale ha regalato euforia a Wall Street. Ieri le borse europee hanno chiuso con degli ottimi rialzi e questa mattina potrebbero aprire sull'onda dell'euforia americana. Ma la domanda che ci si pone è questa: si ritorna a salire? Si riprende il trend rialzista bruscamente interrotto dalla crisi dei mutui? Beh la risposta è difficile perchè in borsa tutto può succedere ma io ho la sensazione che questa euforia durerà poco. La correzione dei mercati a mio avviso non si è ancora esaurita e per cui passata la sbornia conviene invividuare più operazioni SHORT che LONG.
Vediamo qualche titolo:


- SNAM RETE GAS - le quotazioni si comprimono sempre di più e sul grafico orario si è venuto a disegnare un triangolo dalla buone potenzialità operative. Dato l'interesse che c'è per i titoli dell'energia, suppongo che l'uscita sarà verso l'alto per ui proverei un LONG ala fuoriuscita del triangolo.


- ENI - c'è un lungo canale laterale che ha caratterizzato le quotazioni del titolo nelle due ultime settimane. Il prezzo del petrolio segna nuovi record e gli operatori oltre che di SAIPEM potrebbero dirigire le proprie attenzioni nuovamente su ENI. Un tentativo LONG al superamento dei 25,60 è da provare.


- FIAT - il titolo si trova nuovamente a "combattere" con la soglia 19 euro, questa volta con l'obiettivo di tornarci sopra. Con un po' di aiuto del sentiment visto ieri probabilmente ci riuscirà, ma operativamente sono più interessato all'eventuale cedimento durante la giornata. Ragion per cui sarei propenso a tentare uno SHORT sul mancato superamento della resistenza dinamica a 19,20 euro.

- CAPITALIA - discorso simile per CAPITALIA che ha di fronte due ostiche resistenze: a 6,65 e 6,75 euro. Operativamente mi preparerei ad uno SHORT al mancato tentativo di restare sopra una delle due soglie.

BUON TRADING

Nessun commento: